Profumi mediterranei e sapori unici per un tripudio di gusto

AGRUMATI: Olio all'arancia ursini

Lasciatevi sorprendere dal carattere degli agrumi 

La nostra terra, quell’incantevole striscia d’Abruzzo decantata da poeti come D’Annunzio e conosciuta come Costa dei Trabocchi, ha da tempo immemore legato le sue tradizioni alle arance, frutti che brillano nei nostri giardini e che siamo abituati a chiamare “purt’hall”. Di generazione in generazione le arance sono diventate protagoniste di olio agrumato fatto in casa, prodotto in piccole quantità e dunque prezioso, caratterizzato da un complesso e laborioso processo di lavorazione ma anche da un profumo fruttato persistente in perfetto equilibrio tra i toni dell’oliva e dell’arancia, ma anche di limoni e mandarini. Un’eccellenza da non perdere dunque, che oggi Ursini è orgoglioso di portare sulla vostra tavola.

.

Una famiglia ricca di personalità

Con la spontanea attitudine a soddisfare ogni palato con le ricchezze della tradizione, Ursini ha realizzato una famiglia di oli agrumati ricca di carattere: dal classico agrumato all’arancia a quello al limone, passando per quello al mandarino e finendo con il sorprendente salmoriglio mediterraneo. Fragranze e sapori che hanno tutto il fascino dei giardini della Costa dei Trabocchi e che hanno preso vita in esclusiva mondiale nel 1987 con un’altra intuizione Ursini, prima azienda in assoluto a portarli sul mercato. Non solo freschezza, fragranza e connubio strepitoso tra dolcezza e acredine, gli oli agrumati stupiscono anche per il colore ricco e brillante che ricorda la genuina ricchezza degli agrumi da cui nascono questi prodotti straordinari.

Ritratto di un capolavoro di fragranza

Gli oli agrumati Ursini sono delle specialità inimitabili, nemmeno lontanamente paragonabili a qualsivoglia olio aromatizzato o vinaigrette caserecce. Le olive sono raccolte a mano con il metodo della brucatura e gli agrumi accuratamente selezionati. Entrambi sono selezionati per grado di maturazione e varietà, per poi venire moliti contemporaneamente in frantoio per ottenere una pasta da estrarre a bassa temperatura con pazienza e dedizione. La qualità non ha mai fretta, per questo tempi di produzione più lunghi e tirature più limitate sono un pregio per quest’olio in bottiglia  assolutamente scura, rendendolo più raro e prestigioso.

Questo post è disponibile anche in: Inglese