Guardate che amici abbiamo a Lille

Category:

Ormai è diventato un rito! Da quando abbiamo aperto il nostro nuovo frantoio, nell’ottobre 2004, si ripete un magico rito insieme a un nostro grande, ormai più amico che cliente, sostenitore: Gilberto D’Annunzio.

Chi è Gilberto? Beh già  il cognome denoterebbe un qualcosa di mistico, in realtà  è un operatore di Lille (ristoranti e negozi), nostro cliente dal primo giorno che ha aperto il suo primo negozio una quindicina di anni fa, che inaugura la nostra campagna olearia ad Ottobre di ogni anno. Lui, insieme ad una trentina di persone , suoi clienti di Lille, e sempre diversi ogni anno, organizza una gita tra i nostri oliveti di 3-4 giorni tra il 15 e il 20 ottobre. In sostanza viene a raccogliere le olive che poi portiamo in frantoio a frangere, portandosi via il primo olio dell’anno.

 

E’ una cosa fantastica, di grande socializzazione tra la nostra azienda e i transalpini, naturalmente sono giorni di festa, di divertimento, di musica folk, di belle mangiate e goliardiche bevute. Ormai nei diversi anni sono più di 120 le persone diverse venute nella nostra azienda da Lille ad inaugurare la stagione della raccolta, i giorni passati insieme ci hanno consentito di diventare amici e noi per riconoscenza, ad ognuno di loro, abbiamo dedicato una targa esposta su una pianta di olivo. E’ un’adozione al contrario, ogni nostra pianta di olivo adotta un cittadino di Lille, fino ad ora sono 120, quanti altri ancora verranno nei prossimi anni? Ci toccherà  ripiantare altri oliveti considerando che Lille non è proprio un paesino!

TAGS: