Cos’è l’olio agrumato?

Category: ,
oli agrumati ursini

L’Agrumato Classico, quello all’arancio, in Abruzzo è un’espressione della più antica tradizione alimentare della Costa dei Trabocchi, territorio famoso in altri tempi per gli splendidi giardini incantati pieni di piante di arance (chiamate “purtihalle”) e ulivi presenti lungo la costa.

Da molte generazioni, in ogni casa contadina e marinara del luogo, si tramandano le ricette di padre in figlio. L’olio agrumato è stato sempre prodotto in quantità  esigue, solitamente per il consumo familiare e per i pochi “fortunati amici”, poiché il processo di lavorazione risulta molto laborioso e dispendioso. Infatti sia le olive, raccolte a mano con il metodo della brucatura, sia gli agrumi, rigorosamente scevri da sostanze nocive, sono selezionati per grado di maturazione e per varietà e moliti contemporaneamente in frantoio. La pasta ottenuta viene estratta a bassa temperatura, lentamente e dolcemente, senza stress.

I tempi così sono molto più lunghi e le stesse rese in olio sono certamente inferiori rispetto al normale. Esso quindi è raro e prestigioso. Infatti l’odore fruttato, con un persistente bouquet di olive e arance, fanno dell’olio Agrumato Classico un prodotto inimitabile, non paragonabile a nessun olio aromatizzato o ad estemporanee ’vinaigrette’ caserecce e presentato rigorosamente in bottiglia scura come è d’obbligo per un olio artigianale.

Questo post è disponibile anche in: Inglese

TAGS: