La nostra terra, Fossacesia, è il punto di partenza del Giro d’Italia 2023, il cui inizio è previsto per il prossimo 6 maggio 2023. Il Giro d’Italia è una delle gare ciclistiche più prestigiose e attira i migliori sportivi di tutto il mondo. È una gara di 21 tappe che copre una distanza di oltre 3.500 chilometri e si svolge nell’arco di tre settimane, è nota per i suoi percorsi impegnativi, le salite ripide e i finali emozionanti.
Fossacesia diventa così protagonista del giro e vedrà portare alle luci della ribalta la Costa dei Trabocchi, uno splendido tratto che si affaccia sul Mar Adriatico con scogliere frastagliate, spiagge sabbiose e acque cristalline. Oltre alla Via Verde, percorso ciclabile sul quale si svolgerà la prova cronometro del Giro d’Italia 2023, è nota per i suoi trabocchi, tradizionali macchine da pesca che risalgono al Medioevo. Queste strutture uniche, realizzate in legno e costruite su palafitte, permettono ai pescatori di pescare in acque poco profonde senza bisogno di barche che rappresentano una parte importante del patrimonio culturale locale e sono un’attrazione imperdibile.
Sarà protagonista anche l’imponente Abbazia di San Giovanni in Venere, un monastero benedettino risalente all’XI secolo, che tra l’altro dista pochi metri dal frantoio Ursini. L’abbazia è arroccata su una collina che domina il mare e offre una vista mozzafiato sulla campagna circostante, uno dei punti di riferimento storici e culturali più importanti della regione.
Siamo orgogliosi ed entusiasti di ospitare sul nostro territorio una grande manifestazione, certi che la “carovana” apprezzerà anche le eccellenze gastronomiche che Ursini in questi giorni propone loro e con cura e passione esporta in tutto il mondo.