LA STORIA

Prima che un'azienda Ursini è una famiglia, un gruppo di cultori dell'olivo e dei suoi frutti con un destino già scritto nel soprannome Putì che in dialetto significa "potatore d'olivo". Già nell'800 i componenti di questa famiglia erano ritenuti esperti maestri e risultavano tra i più richiesti dai latifondisti per la consulenza sulle cure delle piante d'olivo. Oggi questa sapienza si è arricchita e allargata in diverse forme di produzione dell'olio, beneficiando dalla creatività e dall'innovazione insite nel dna degli Ursini: l'impareggiabile extra vergine in tutte le sue espressioni, ma anche tanta specialità dai sapori nuovi e sorprendenti seppur legati alla tradizione e con il comune denominatore dell'olio extra vergine di oliva. Un'offerta di qualità assoluta che non ammette compromessi e permette di gustare tutto l'anno la freschezza delle migliori materie prime.

Produciamo Olio da oltre 30 anni

DOVE SIAMO

Via S.P. S.Maria La Nova, 12, 66022 Fossacesia CH

Ursini si trova nell'incantevole Costa dei Trabocchi a Fossacesia, nel cuore dell'Abruzzo regione verde che ospita tre parchi nazionali. Una terra meravigliosa vocata da sempre alla coltivazione dell'olivo, in cui la qualità della vita e gli antichi valori non ammettono compromessi, esattamente come la produzione Ursini. L'autentica eccellenza per noi passa solo da un impegno diretto e personale, non delegato a terzi. Oliveti controllati, frantoio di famiglia, cucina-laboratorio interni e distribuzione controllata direttamente sono i passaggi della filiera. Offrire il miglior prodotto è un impegno che assumiamo nel rispetto delle nostre radici e del grande patriarca, quel secolare olivo del '700 che ci osserva fiero dal giardino dell'Abbazia di San Giovanni in Venere.

LA CUCINA

Ursini si distingue dalle altre aziende a partire dalla sua casa: nessun opificio vecchio stampo e nessuna area industriale, ma un'unica antica sede dedicata all'attività del frantoio di famiglia e una nuova e accogliente struttura a mattoncini di oltre 1.400 metri quadrati circondata da oliveti. Qui trovano spazio i magazzini, gli uffici e soprattutto la cucina in cui vengono preparate le migliori nostre specialità, posta al centro della superficie e permettendo ai clienti in visita di osservare il lavoro minuzioso e senza segreti dei nostri operatori, valutando con i propri occhi il metodo di lavoro, la pulizia e soprattutto il livello qualitativo delle materie prime utilizzate. Anche i macchinari sono speciali, realizzati su misura per le nostre tecniche culinarie uniche.

4 I SEGRETI

del nostro grande olio

Sono pochi ma decisivi i fattori che rendono così straordinario l'olio extra vergine prodotto da Ursini: la materia prima dell'olio ottenuta solo da olive sane che vengono raccolte nel momento di maturazione ideale, per poi essere macinate immediatamente dopo. La trasformazione, caratterizzata da minore acidità e maggiore stabilità per olii armonici ed equilibrati, dal profumo intenso e dal colore verde brillante. Il metodo di lavorazione individuale delle olive, curate e divise per singole varietà già nei campi, in modo da preservare quel patrimonio gustativo che manca nelle lavorazioni che mischiano le varie tipologie. La doppia decantazione dell'olio che viene filtrato da effettuare ogni due mesi e seguita da un destino personalizzato scelto dal mastro oleario.

4 I SEGRETI

delle grandi specialità

Come per l'olio, anche per le specialità sott'olio Ursini è custode dei segreti dell'eccellenza: le materie prime che vengono accuratamente selezionate e lavorate in giornata. Il massimo rispetto della stagionalità dei prodotti che permette di esaltarne fragranze e sapore per gustarli tutto l'anno grazie a l'arte della conservazione ideale. La trasformazione sincera e sicura, basata su tecnologia all'avanguardia e tecniche di lavorazione uniche mutuate dalla grande cucina italiana, il tutto senza conservanti e nel caso dei pestati senza l'applicazione di aceti. L'originalità, delle ricette gustosissime basi che danno vita a specialità dal linguaggio gastronomico innovativo e si rivelano molto più che semplici sott'olio.

CONFIDIAMO

solo nel nostro frantoio

Un concetto chiave nella produzione Ursini recita che la qualità autentica si più raggiungere solo in maniera diretta. Un principio che ci ha guidato nella scelta di utilizzare solo il frantoio di famiglia. Ciò consente di ottimizzare la lavorazione delle olive, intervenendo partita per partita sui fattori che determinano la qualità dell'olio: lavorazione tempestiva dalla raccolta, tipo di frangitura, tempi e temperatura di gramolazione, lavorazione di singole varietà, scelta della centrifugazione e separazione soft. Operazioni che Ursini organizza in autonomia, senza condizionamenti di terzisti che potrebbero ridurre la qualità imponendo tecniche obsolete. Il frantoio di famiglia è dunque un connubio di vocazione artigiana e lungimirante apertura alla tecnologie più avanzate un gioiello che suscita sempre l'interesse di clienti e professionisti del settore.

Scarica il catalogo e scopri tutti i nostri prodotti

SCARICA