Ingredienti freschi, fantasia e originalità.

Potete dire la vostra lasciando un commento o semplicemente votando tramite le stelline. E se le ricette sono di vostro gradimento condividetele sui vostri profili social!

Grazie e stay tuned!

  • Tutto
  • 1 Aperitivo
  • 2 Antipasti
  • 3 Primi Piatti
  • 4 Secondi Piatti
  • 5 Dessert

Pici alla norcina

Patrimonio culinario italiano, questo primo piatto racchiude tutti i profumi dell’Autunno. Il condimento alla norcina è tipico di Norcia, a base di salsiccia umbra e tartufo nero. Il tartufo nero, non sempre reperibile, può esser sostituito da qualsiasi salsa tartufata di qualità.

Torta al cioccolato e olio d’oliva con marmellata di arance

Spesso le ricette più semplici sono quelle più buone ed è il caso di questa torta al cioccolato e olio d’oliva. Intensa, dolce, umidiccia, con un delicato retrogusto di arancia. Torta al cioccolato perfetta per la colazione o per la merenda o come base per la torta ripiena.

Cipolle rosse al forno con le Olive di Gaeta

Un contorno molto saporito e fragrante: cipolle rosse cotte al forno, leggermente aspre grazie all’aggiunta dell’aceto di mele, ma allo stesso tempo morbide e invitanti. Arricchite con una miscela di pane croccante, salvia, rosmarino e olive di Gaeta*. Ricetta ispirata da Donna Hay Magazine.

Merluzzo al vapore con puré di broccolo romanesco

Ricetta per il pesce cotto al vapore sano e leggero. Merluzzo accompagnato da verdure cotte al vapore, con puré cremoso e delicato di broccolo romanesco e una sfiziosa vinaigrette. Un piatto semplice e genuino ma anche vivace e saporito.

Panna cotta al cioccolato bianco, orange curd e olio al limone

Panna cotta con variazione al cioccolato. Grazie alla delicata crema orange curd (la variazione di lemon curd all’arancia), pezzettini freschi e succosi di arancia e un filo di aromaticissimo olio al limone*, questo dessert risulta molto fragrante ma allo stesso tempo delicato e non troppo dolce al palato. Provare per credere!

Fiori di semola con crema all’uovo e limone, zucca e salvia

Un piatto dai sapori delicati ma sorprendenti. Un unione di pasta fresca di semola di grano duro posata su un letto di saporitissima crema all’uovo, parmigiano e olio al limone. L’aggiunta della zucca cotta al momento con la salvia croccante rende questo piatto perfetto per le cene speciali e le feste invernali.

Polentine con straccetti di baccalà alla pizzaiola

Altra proposta per il menù delle feste. In molte zone d’ Italia si usa portare in tavola il baccalà e allora, andiamo a presentarlo in maniera gourmet. La foodblogger Sabina l’ha abbinato alla polenta, piatto tipico della sua zona ed il connubio è risultato vincente, saporito e bello da vedere. Andiamo a realizzare la ricetta!

Farfalle rigate con pesto saporito alla verza

La foodblogger Sabina ha realizzato una ricetta deliziosa e originale, ideale per chi ama provare sapori nuovi e alternativi.

Pasta con pesto di cavolo nero e noci

Oggi sperimentiamo un nuovo pesto con il cavolo nero, tipico della Toscana. Un cavolo dalle foglie allungate, che si utilizza nella classica ribollita, in zuppe, minestre e crostini. Un pesto dal colore verde intenso e arricchito dalle noci, che danno carattere al piatto.

Pasta di farro con zucchine e datterini gialli grigliati, tonno e pomodorino rosso semisecco

Basta così poco per portare a tavola un piatto nutriente, fresco e bello da vedersi. Questa pasta si prepara con largo anticipo, dal momento che si mangia rigorosamente fredda. Si può utilizzare la pasta di farro oppure optare per qualsiasi altro tipo di pasta, ma possibilmente che sia un grosso formato, per dare un tocco gourmet al piatto.

Fettuccine con sugo di pomodoro a modo mio e battuto di lardo

Oggi utilizziamo ingredienti di qualità per preparare un semplice ma gustoso piatto di pasta al sugo.

Roselline di sfoglia farcite con Pestato di peperone, speck e patate

Un antipastino delizioso, bello e colorato, ricco di gusto e soprattutto semplice da realizzare.

Crostini con purea di fave bianche e pomodorini semisecchi

Alessandra Borbone dal blog Sognatori di Cucina e nuvole ha realizzato questa semplice ricetta: un antipasto caldo, perfetto per un aperitivo super cool!
Non ci sono dosi precise e il condimento è a piacere, in base alle quantità.

Baci di dama di funghi

La Food Blogger Alessandra prepara I baci di dama di funghi: una scherzosa imitazione dei famosi baci di dama dolci a base di nocciole.

Gnocchi di patate con cavolo cappuccio viola

La foodblogger Alessandra ha realizzato delicati gnocchi di patate, con un leggero retrogusto di cavolo che li rende particolarmente appetitosi. Buona preparazione!

Filetto di maiale alle erbe mediterranee con asparagi

La foodblogger Sabina ha realizzato una ricetta buona e fantasiosa: medaglioni di filetto di maiale con l’ Olio alle Erbe Mediterrane Ursini, un olio extra vergine d’oliva ideale sulle classiche pietanze mediterranee: dalla carne al pesce, dalle insalate alle verdure, ma perfetto anche sulla caprese, pasta, pizza, pane arrostito e formaggio fresco.

Tortillas con Spaccatella Ursini e capperi fritti

La preparazione delle tortillas è davvero un giochino semplice e divertente che vi eviterà le attese che solitamente impongono gli impasti e l’accensione del forno. E vogliamo poi parlare del condimento che accompagnerà i bei triangolini di pasta leggera e dal sapore leggermente tostato? La Spaccatella classica Ursini è già di per sé un’esplosione di sapore racchiusa in un barattolo di vetro che ne mantiene perfettamente tutte le caratteristiche fino al momento (fortunato momento!) in cui sviterete l’elegante tappo nero e sentirete quel “clack” che libererà tutta la bontà di pomodorini rossi perfetti e succosi, ancora pieni di sole.

Spiedini di pollo con Pestato di peperoni freschi

Il Pestato di peperoni freschi Ursini, in quest’occasione, diventerà una salsa cremosa che, inutile dirlo, regalerà agli spiedini un sapore e una consistenza particolari che affascinerà inevitabilmente le papille gustative di chi avrà il piacere di gustarli.

Minestra di pasta integrale con zucca e cannellini

Ci avviciniamo all’autunno e con l’arrivo delle zucche sui banchi ortofrutticoli, inizia la voglia di sperimentare in cucina. Eliminando lo speck, questa ricetta diventa un piatto anche per i vegetariani. Per questa ricetta è stato usato olio extravergine di oliva Terre dell’Abbazia Ursini per esaltare il gusto del piatto.

Crostoni con pestato di zucchine e zafferano, fiori di zucca e mozzarella di bufala

Dal blog The InSalad Writer la foodblogger Manu ci regala una meravigliosa ricetta. Scopritela insieme a noi 🙂

Tortiglioni con zenzero e zucchine

Lo zenzero è una spezia che arriva dall’oriente, ha un sacco di proprietà terapeutiche ed oggi la nostra amica Sabina lo ha utilizzato per preparare un piatto deliziosamente fresco, leggero e veloce da cucinare.

Fusilli con asparagi di mare e pesce spada

Una ricetta semplice dove tutti i sapori dei singoli ingredienti vengono esaltati grazie ad una accurata preparazione e ad una perfetta cottura.

Zucchine tonde ripiene di cous cous al pesto di basilico e noci

Una ricetta ideale per un pranzo informale, perfetta da mangiare fresca o a temperatura ambiente, quindi potete prepararla con anticipo e conservarla in frigorifero coperta da un foglio di pellicola.

Melanzane ripiene con tubetti alla mediterranea

Oggi un primo piatto che profuma di mediterraneo, bello da vedere, in grado di appagare grandi e piccini per la sua semplicità.

Insalata di farro con olio allo zafferano Ursini

Un piatto fresco, di quelli che si fanno mangiare molto volentieri, semplice ma allo stesso tempo particolare e raffinato, grazie alle note di zafferano contenute nell’olio Ursini che lo rendono ancora più speciale. Un piatto perfetto per l’estate, lo preparate, lo mettete in frigo e lo gustate quando ne avete voglia, magari anche sotto l’ombrellone.

Insalata fredda di riso Ermes con gamberetti, piselli e quartirolo

Un connubio perfetto di sapori e prodotti buoni che fanno la differenza. In estate l’insalata di riso è uno dei piatti d’ eccellenza, qua rivisitata in maniera davvero gourmet.

Crostoni con pestato di pomodori secchi Ursini, robiola e Praga

Ecco semplici crostoni, veloci ma pieni di gusto. Perfetti per un pranzo o una cena fast, per un aperitivo in compagnia d’amici o per sgranocchiare qualcosa d’intrigante mentre guardate la tv.

Aperitivo al piparolo

Un aperitivo in compagnia! La fragranza del pane di mais accompagnato al gusto intenso del baccalà e alla “piccantezza” del piparolo renderanno questo aperitivo indimenticabile per tutti i vostri commensali!

Tagliatelle alla boscaiola

Ecco a voi le tagliatelle con farine di castagne con sugo ai funghi porcini, con un retrogusto leggermente piccante.

Pasta all’italiana

Siete tornati a casa e non avete tempo di preparare il sugo? Non c’è problema: aprite un vaso di Pomodorino rosso semi secco e un altro di Pestato verdi e basilico. Il primo piatto è pronto!

Conchiglioni al forno con Pestato di zucca gialla e zucchine con speck e provola affumicata

Un ricetta elaborata da preparare per tutta la famiglia. Piacerà a tutti, grandi e piccini!

Aperitivo al radicchio

Avete invitato gli amici a casa e non avete tempo di cucinare? Ecco un aperitivo gustoso e veloce da preparare.

Mazzancolle al coccio

Una ricetta prelibata, ricca di gusto e semplice da preparare. Un piatto unico da preparare in occasione di una cena romantica o di un pranzetto tra amici.

Pasta con mozzarella, zucchine e zafferano

Una ricetta veloce, dal gusto travolgente!

Patate al cartoccio con scamorza e Pestato di funghi porcini

Le patate ripiene con scamorza e Pestato di funghi porcini più che un contorno, è un secondo piatto vero e proprio. Sostanziose e saporite, alle patate occorrono solo pochi minuti di forno per far sciogliere il formaggio.

Taboulè di verdure

È una ricetta di origine araba ormai facente parte della cultura gastronomica siciliana. Si tratta di un piatto servito all’inizio del pasto come antipasto insieme ad altre pietanze come ad esempio sfoglie di pasta sottile ripiene di formaggio, olive nere e pomodoro secco.

Trenette in insalata con avocado e cipollotti

Con il caldo estivo bisogna nutrirsi con un pasto completo e fresco. Ecco la proposta #RicettaUrsini della settimana! Grazie a Zumkochen 🙂

Trenette con finocchi e spicchi di arancia

Vegan Lunch: un pasto leggero, dal gusto esotico. Una ricetta perfetta per una calda estate come questa! Buona preparazione 🙂

Tagliatelle di farro con pesto di Tofu e noci

Quando avete fretta o pochi ingredienti in frigorifero non c’è niente di meglio di una pasta semplice da preparare. Ingredienti? Tofu, noci e Olio Terre dell’Abbazia Ursini. Semplice, no?

Bruschetta con Pestato di baccalà e olive verdi

Una ricetta gustosa da preparare in maniera facile e veloce quando avrete voglia di invitare gli amici a casa vostra. Luci soffuse, calici in mano e buon divertimento!

Gnocchetti al sapore di lime

Non sai che cucinare oggi? Ecco un’idea: gnocchetti con Passatina di piselli e scaglie di lime, una ricetta fresca e gustosa.

Aperitivo con Bicolore Ursini

Avete invitato i vostri amici per un aperitivo? Ecco la ricetta. Semplicità e gusto!

Questo post è disponibile anche in: Inglese